"E' tante 'bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce"...D'Annunzio commentava proprio così il Parrozzo, dolce tipico che Antonella, la cuoca di domenica 30 marzo, presenterà insieme ad altri piatti deliziosi ( ci faremo tradurre anche la celebre frase, incomprensibile ai più).
A questa Nuna regionale, l'Abruzzo sarà infatti portato in tavola attraverso la cucina di Nonna Pia.
Anto se la ricorda come fosse ieri, tra i filari di fragole in pendenza, con le gambe all'aria perché aveva perso l'equilibrio, a ridere a crepapelle.
Lei era anche colei che decideva quando l'impasto delle salsicce era giusto, col padellino alla mano, ne metteva una sul fuoco, l'assaggiava per decidere il bilanciamento di sale e pepe e solo dopo la sua ultima parola si poteva procedere alle altre fasi della lavorazione.
Qui di seguito il menu, che vi riporto in breve, del pranzo del 30 marzo. Un tripudio di formaggi e carni abruzzesi prodotti localmente seguendo i metodi antichi e lenti di una volta. Immancabile anche il tartufo nero, perla d'ebano, eccellenza del territorio:
Inclusi acqua, vino Montepulciano, pane abruzzese e liquori.
Versione vegetariana col Pecorino di Farindola!
Versione vegetariana col Pecorino di Farindola!
Il contributo per coprire la spesa sarà di € 16,00 spilla o magnete Nuna inclusi.
Per prenotarti commenta il post, vieni su facebook o invia una email a: kiarabat83@gmail.com
I posti sono limitati a 6 quindi affrettati, vieni da sola/o o con gli amici, tutte/i sono benvenute/i!
Cos'è Nuna? Scoprilo qui.
Nessun commento:
Posta un commento