A Savigno, paesino nell'appennino bolognese, sono sempre stata attorniata da piccole realtà volenterose e serie, che hanno creato con il loro sudore e amore un cibo migliore. Quando cresci in campagna dai un nome alle persone che ti forniscono
latte, uova, formaggio, prosciutto o farina. Non esistono marche ma
prodotto e persone che raggiungi quando la dispensa è vuota. Le uova
diventano quelle della Benilde, il formaggio quello della Pia, il vino
di Pietro e il prosciutto di Franceschini.
Con i Cestini Campagnoli seleziono un piccolo gruppo di aziende a conduzione familiare che vivono accanto a me, le raggiungo fisicamente e acquisto quelli che da sempre sono i prodotti sulla mia tavola. Parliamo di filiera corta, prezzi dal produttore al consumatore.
E' così che sono arrivata alla selezione di febbraio che voglio proporvi, dal Salame di Simone Franceschini, mio compagno di asilo e di scuola, che da qualche anno ha preso in mano l'azienda di famiglia, prima del nonno Primo poi del papà Ermes e da sempre eccellenza del territorio. Al Parmigiano Reggiano DOP delle Case Bortolani, una piccola cooperativa che produce energia con il suo impianto fotovoltaico da cui comprano ricotta e latte le mie nonne.
E ancora le tigelle dell'azienda di Catia e Rosa che girano con il proprio forno per sagre e mercati sfornando prelibatezze. Per ultima la passata della Nonna Gina che lava ad uno ad uno i pomodori romagnoli e ancora li seleziona e li passa e schiaccia manualmente.
Vediamo più da vicino il Cestino Campagnolo di febbraio:
Prezzo dal produttore € 26 ( valore commerciale superiore ai 30 €)
*Salame 600g ca + Parmigiano Reggiano 18 mesi 500g ca + 8 Tigelle + Passata 300 ml*
DISPONIBILI SOLO 10 PEZZI
*Salame 600g ca + Parmigiano Reggiano 18 mesi 500g ca + 8 Tigelle + Passata 300 ml*
DISPONIBILI SOLO 10 PEZZI
acquistabile da domenica 22 feb a giovedì 27 feb 2014
Mail per la prenotazione: kiarabat83@gmail.com
Consegna gratis -perché vengo in bici o venite con le vostre gambine- in tutta Bologna
Vediamo da dove vengono i prodotti:
LE TIGELLE: AZIENDA AGRICOLA ACCARISI
Anche qui, conduzione familiare: Valentina, mamma Catia, nonna Rosa e nonno Gianni. Tutti un vulcano di energia ed è un piacere comprare da loro perchè il sorriso non manca mai.
L'azienda fa anche vino ed altri prodotti come il pane con lievito madre. Ma cosa sono le tigelle?? L'impasto è simile a quello del pane, anticamente venivano cotte scaldando le "tigelle", dischi decorati di terracotta sovrapposti uno sull'altro che le cuocevano e davano loro quella decorazione a fiore che ora riconosciamo. Ora si usano normalmente stampi in ghisa ma la cottura è meticolosa e lenta quasi come una volta.
Come si mangiano: Sempre bollenti!! Si tagliano a metà e si riempono con salumi, formaggi, marmellate, cioccolato o semplicemente si possono usare come pane durante i pasti.
Conservazione: Si possono surgelare per diversi mesi e riscaldare nel tostapane una ad una all'occorenza.
Tigella al salame e bicchiere di barbera |
Giovanni mentre prepara le tigelle |
Rosa sempre sorridente |
IL SALAME: SALUMIFICIO FRANCESCHINI
Anniversario dei 50 anni in casa Franceschini! Infatti fu nel 1964 che Primo Franceschini (Nonno di Simone) con il fratello
Pasqualino, aprirono la loro piccola bottega
a Savigno. La produzione era di 30 salami alla
settimana. Poi l'allargamento nell'azienda di Castello di Serravalle e ora i salami sono diventati 3.000 alla settimana. Sono tante le specialità che potete trovare qui: salsiccia, prosciutto nostrano e Parma
DOP, salame, dal gentile alla salamella, coppa di testa, pancetta arrotolata,
classica, con cotenna e senza, ciccioli,
zampone e cotechino.
Il salame rappresenta il prodotto principe lavorato
artigianalmente secondo la tradizione, insaccato in un budello naturale. Cucina Melò vi propone la Filzetta!
www.salumificiofranceschini.it |
Il PARMIGIANO REGGIANO DOP: COOPERATIVA CASE BORTOLANI
Eccola la star conosciuta in tutto il mondo! Il nostro buon Parmigiano, se poi è della Cooperativa diventa ancora più buono! Sulle colline le mucche mangiano beate e intanto l'impianto fotovoltaico produce energia. Questa azienda fa parte del Consorzio "Terre di Montagna" finalizzato alla promozione del Parmigiano Reggiano di
montagna e associa realtà produttive attive da più di mezzo secolo
situate in territorio montano al di sopra dei 600 m s.l.m. tra Modena e
Bologna.
La scelta di Cucina Melò è andata sul: Parmigiano Reggiano DOP 18 mesi
Il panorama dalle Case Bortolani |
PASSATA DI POMODORO: NONNA GINA & NONNO VINCENZO
L'ultima perla di oggi è per la passata più buona che ci sia, creata a partire da pomodori romagnoli "che là c'è più sole e il terreno prende la salsedine dal mare". Nonna Gina e Nonno Vincenzo, lavano uno ad uno questi pomi rossi, li bollono nel calderone per ore, mescolando e controllando la cottura continuamente. Una volta raffreddati vengono poi passati nella macina manuale e confezionati nei vasetti di vetro. Questi verranno poi immersi nell'acqua bollente per creare il sottovuoto e conservarli a lungo. Inutile dirlo, sono pochissimi i vasetti riservati alla famiglia e agli amici "estimatori".
Questa è la selezione campagnola del mese di febbraio, contattateci alla mail: kiarabat83@gmail.com per la consegna a Bologna o scriveteci su facebook al gruppo Cucina Melò...Vi innamorerete di questi prodotti vi diamo la nostra parola.
Buona degustazione!
LaBat
Nessun commento:
Posta un commento