domenica 26 gennaio 2014

Nuna *Rina* Il pranzo lombardo

Quando iniziamo a preparare tutto per una cena o un pranzo, ci sono mille piccoli dettagli che fanno sì che il tutto possa accadere. E' una questione di incontri, scambi, ingredienti, ricette, aspetti grafici, estetici. Ci sono tante cose "pratiche da fare" e belle ed emozionanti, il fatto però che unisce chi cucina e me, quell'elemento che è il motivo per cui tutto questo ha un senso e diventa una passione (e non un lavoro) è quello che accade senza che si possa effettivamente vedere.
Io non ho conosciuto personalmente Rina, nè Silvia, nè Antonietta, nè Santina ma ogni volta che ricevo le foto e guardo gli sguardi di queste donne, le acconciature, i dettagli dei loro vestiti, la calligrafia dei loro libri di ricette è un mondo di affettività che si spalanca. 
La giornata di oggi era carica di questo e gli aneddoti sono stati tanti. Nuna Rina era un portento in cucina, riusciva a "sentire" le ricette senza dover nemmeno pesare gli ingredienti o annotare i procedimenti. Tutta la sua famiglia porta con sè un ricordo di dolcezza e determinazione che si esprimeva anche attraverso i manicaretti della domenica. 
Noi abbiamo ripercorso quelle ricette...Le foto vi parleranno della bontà del pranzo lombardo! Hic!

Nonna Rina
Bolle bolle il cotechino
Il marsala
Il torrone
La mostarda
Il torrone al cioccolato
Preparando il budino
E' ora...entrino signori e signore!
La tavolata: Parla Chiara la Chef Lumbarda
Il risotto ai funghi e zafferano
Il super cotechino
Cotechino e mostarda
Il pane ai cereali





Cotechino con mostarda, bollito con maionese fatta in casa, puré e spinaci

Ma che bontà!

Il cotechino cremonese di Ruggieri

I fiori in regalo




Dopo l'abbuffata si passa al Bar Margherita



E poi a passeggiare sotto il portico...
Più lungo del mondo...

Via Saragozza

Grazie Chiara per avere condiviso con noi le ricette della tua nonna meravigliosa. Tornate presto a Bologna Sara, Franco, Rosa e Giancarlo. Giuro che per l'occasione "stapperemo" un'altra bottiglia speciale...Sapete a cosa mi riferisco!

Ciao Nonna Rina



LaBat

Nessun commento:

Posta un commento